martedì 7 febbraio 2017

"RADIOMORTE" di Gianluca Morozzi














p.p. 211
ed: Guanda
prezzo: 15,00


TRAMA:


Vi presentiamo i Colla: l'incarnazione di un ideale. Padre di successo, madre affettuosa, figlio maggiore bello e capace, figlia minore intelligente e sensibile. Cosa fanno di mestiere? Sono mercanti di felicità. Mostrano al mondo che diventare come loro si può, basta acquistare il bestseller di Fabio Colla "La famiglia felice al tempo della crisi". Milioni di lettori lo hanno già fatto e oggi i quattro sono invitati a parlare della loro ricetta infallibile in una sperduta radio di provincia. Ma una volta entrati in studio, senza cellulari per non disturbare la trasmissione, l'intervista prende una piega spiacevole. Le domande si fanno incalzanti. Poi le porte si chiudono. Infine Kristel, la giovane dj, comunica soavemente che uno dei quattro non uscirà vivo di lì. Chi? Lo decideranno loro. Non esiste un modo di salvarsi. Ma è possibile ritardare il gran finale comprando tempo in cambio di parole: raccontando i più terribili segreti. E dal passato dei Colla riemergono gli incubi rimossi della "famiglia perfetta". Sospinti dalla paura, i Colla mostrano il loro vero volto.
E il mito dell'armonia familiare si dissolve in una trama sempre più nera... In questo romanzo dal ritmo serrato Gianluca Morozzi ritrova le atmosfere e la suspance di "Blackout", chiudendo tra le quattro mura di uno studio radiofonico un gioco di specchi, di verità, di orrori sepolti nell'idillio dell'Appennino bolognese. 




"La famiglia Colla, la famiglia della gioia, è rimasta priva di sorrisi e parole. 
In totale silenzio.
Tutti ipnotizzati dal ticchettio dell'orologio che rende ogni secondo 
più odioso e pesante."





COMMENTO PERSONALE:


E' il primo romanzo che leggo di questo autore  e posso dire a gran voce.."ma che bella sorpresa!!!."  
Una lettura scorrevole e incalzante, tanto da catturarti a tal punto da lasciar scorrere l'orologio e per le 211 pagine devo ammettere che mi sono lasciata indietro un po' di cose da fare, ma volevo sapere assolutamente come andava a finire.
Che scopo avrà l'intervistatrice per odiare e punire questa fasulla famiglia del Mulino Bianco?
Una scelta difficile, un tempo che potrà aumentare soltanto se ognuno di loro rivelerà il suo segreto più nascosto.
Entri, così in un mondo di verità e finzione, di bugie e rivelazioni, in un continuo crescendo che fa alternare disgusto ed empatia per le azioni dei protagonisti fino ad un finale sorprendentemente perfetto. 




Voto: 5 su 5




Nessun commento:

Posta un commento