giovedì 15 dicembre 2016

"LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE" di Ransom Riggs














p.p. 382
ed:  BUR
prezzo:  18,50


TRAMA:

Un'isola misteriosa al largo delle coste del Galles, un orfanotrofio abbandonato, un'inquietante collezione di fotografie d'epoca: un romanzo unico per un'esperienza di lettura che fonde una geniale invenzione fantastica che affiorano dal passato. Una bambina che sa volare, un ragazzino che ha uno sciame di api nella pancia, una bimba con due bocche, un ragazzo invisibile...
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e tuttora presente, in grado di colpire ancora? quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob dovrà attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiusa tra le mura della casa diroccata in cui, molti anni prima, Miss Peregrine aveva offerto un rifugio a suo nonno e ad altri bambini speciali, dotati di poteri inspiegabili e forse pericolosi. E per quanto possa sembrare impossibile, forse quei bambini e quei ragazzi, in qualche piega del tempo, sono ancora lì, minacciosi e minacciati. Affascinato dalle fotografie d'epoca viste nelle raccolte di alcuni collezionisti, Ransom Riggs costruisce attorno alle più bizzarre e inquietanti il suo primo, formidabile e immaginifico romanzo. Tra fantasia e realtà, tra prosa e fotografia, La casa per bambini speciali di Missi Peregrine è una storia incantevole, un viaggio nel tempo fra orrore e avventura in grado di conquistare ragazzi e adulti.






" Ero solito sognare di scappare dalla mia vita ordinaria, 
ma la mia vita non è mai stata ordinaria.
Avevo semplicemente smesso di notare quanto straordinaria fosse." 




COMMENTO PERSONALE:

Oggi esce nelle sale italiane il film diretto da Tim Burton, tratto da questo romanzo fantasy primo di una trilogia. In questo libro, troviamo il surreale, l'avventura, luoghi magici, il sogno, l'incubo, i viaggi nel tempo, la verità. Insomma c'è tutto, senza che la trama risulti esageratamente pesante e architettata.
Le pagine scorrono seguendo due storie parallele, del giovane Jacob e di Abe il nonno che raccontava storie fantastiche e tutti i familiari consideravano un po' folle, ma dopo la sua tragica morte Jacob, vuole scoprire se queste storie erano solo nella fantasia del nonno oppure c'è un fondo di verità, così si mette alla ricerca dell'orfanotrofio di Miss Peregrine che ospitò il nonno rimasto senza famiglia. Qui inizia l'avventura, troverà su quest'isola la risposta alle sue domande, conoscerà così i bambini speciali, e ne scoprirà le abilità di questi piccoli e splendidi protagonisti, che non si adeguano alla realtà, per questo vivono in un luogo che pare distante da ogni tempo possibile e da un posto immaginabile. Le caratteristiche di questi bambini sono varie da chi ha due teste, a chi è invisibile, chi ha una forza sovrumana, - ma non possono essere capite da tutti e la loro integrità va' tutelata. Questi bambini speciali nascondo segreti che con il tempo lo scrittore rivelerà in modo semplice e fantasioso.
Della trama non vi svelo di più, si fa leggere in fretta lo divorerete se amate i fantasy originali e avvincenti, troverete questa edizione meravigliosa anche per le fotografie d'epoca che danno fascino al romanzo e lo impreziosiscono, l'autore le ha prese in prestito da dieci diversi collezionisti, sono tutte autentiche trovate in mercatini e negozi di antiquariato.
Il finale aperto segna un nuovo inizio e un bel po' di cose in sospeso... per questo ho cominciato immediatamente la lettura del seguito "Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine".
A presto per il secondo appuntamento.




Voto: 4,5 su 5



Nessun commento:

Posta un commento