giovedì 17 novembre 2016

"IL MINIATURISTA" di Jessie Burton














p.p. 439
ed: Bompiani
prezzo: 18,00


TRAMA:


In un giorno di autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman "Nella-fra-le-nuvole" è il soprannome datole da sua mamma, bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. E' arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell'illustre mercante Johannes Brandt. Ma l'accoglienza è tutt'altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo sfiorarla. Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell'insegnamento della mamma ("Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio"), lui la respinge. L'unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l'invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d'animo e si rivolge all'unico miniaturista che trova ad Amsterdam. Nella rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si mantiene un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri de casa Brandt. Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s'incontrano tra i canali di Amsterdam...



COMMENTO PERSONALE:


Da sempre le aspettative di Nella rispetto al matrimonio sono altissime. Armata delle poche cose materiali che le sono rimaste dopo la morte di suo padre, che prima di morire aveva sperperato tutto il patrimonio, ma anche armata della sua giovinezza, sogna un matrimonio perfetto. Il suo sposo, oltre che vent'anni più vecchio, è uno dei mercanti più ricchi e famosi di Amsterdam, una città di fine '600 descritta in maniera minuziosa e attenta,con i suoi abitanti che alle volte sembra di esser in un covo di vipere, la descrizione dell'alta società del commercio olandese del tempo.
Al suo arrivo nella sua nuova casa Petronella sarà ricevuta non dal marito ma dalla sorella dello sposo, con cui la coppia dovrà convivere e che sembra tutti debbano ubbidire.
Sentirsi ospiti a casa propria e vedersi respinta dal marito non è quello che si aspettava, lui sempre in viaggio e quando non lo è trascorre molto tempo fuori casa, solo un unico e strano regalo da parte del marito, cambierà le cose, uno stipetto contenente la miniatura della loro casa, Johannes sprona la moglie a prendersi cura delle miniature come fosse la sua casa, per lei quasi un offesa, un regalo così infantile, dopo un momento di iniziale scoramento, si rivolgerà all'unico miniaturista della città e decide di fare il primo ordine.
Da questo momento la storia di riempie di mistero. Le miniature che le vengono recapitate il più delle volte non sono state richieste e rappresentano in modo fin troppo dettagliato gli arredi e gli abitanti della casa. Le miniature sembrano addirittura poter prevedere quello che accadrà. Da qui la necessità di Nella di scoprire l'identità del miniaturista, che non si fa mai trovare, ma che la osserva quotidianamente.
Meraviglioso romanzo di esordio, un misto tra uno storico, un thriller e un fantasy, per tutto il libro si resta sospesi in balia degli eventi e fino alla fine non si è in grado di capire dove l'autrice ci vuole condurre e questo sicuramente è uno degli aspetti che dona qualità alla storia.Bellissimo.



Voto: 5 su 5





Nessun commento:

Posta un commento