lunedì 24 ottobre 2016

"MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI" di Giacomo Mazzariol














p.p.      184
ed:       Einaudi
prezzo: 16,50



TRAMA: 


Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratello per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure un nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. 
Insomma, è la storia di Giovanni, questa. Giovanni ha tredici anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali. Che ruba il cappello a un barbone e scappa via: che ama i dinosauri e il rosso; che va al cinema con una compagna, torna a casa e annuncia: "Mi sono sposato".
Giovanni che balla in mezzo alla piazza, da solo, al ritmo della musica di un artista di strada, e uno dopo l'altro i passanti si sciolgono e cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Giovanni che il tempo sono sempre venti minuti: se uno va' in vacanza per un mese, è stato via venti minuti. Giovanni che sa' essere estenuante, logorante, che ogni giorno va' in giardino e porta un fiore alle sorelle. E se è inverno e non lo trova, porta loro foglie secche. Giovanni è mio fratello. E questa è anche la mia storia. Io di anni ne ho diciannove, mi chiamo Giacomo. 



" Nella vita ci sono cose che si possono governare,
 altre che bisogna prendere come vengono.
E' talmente più grande di noi, la vita.
E' complessa, ed è misteriosa.
L'unica cosa che si può sempre scegliere è amare.
Amare senza condizioni"



COMMENTO PERSONALE:


Con "Mio fratello rincorre di dinosauri" Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa' riflettere.
Ho letto il romanzo in una notte, di questa calda estate è stato un susseguirsi di emozioni e di scoperte, la simpatia di Giovanni vi travolgerà, entrerete anche voi a far parte di questa famiglia dove un sorriso, a volte, basta a superare le difficoltà quotidiane. 
Non vi dico di più, ma vi consiglio di guardare un video su YouTube "The Simple Interview" https://www.youtube.com/watch?v=0v8twxPsszY, che Giacomo ha pubblicato lo scorso anno, in occasione della giornata mondiale delle persone con sindrome di Down.
Il video è diventato subito virale, in cui si immagina un colloquio di lavoro tra i due fratelli, con Giacomo che pone al fratello una serie di domande, permettendoci di conoscere e capire che prima della disabilità, viene la persona. 
Consigliatissimo!!!!




Voto 5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento