mercoledì 31 agosto 2016

"HUGO E ROSE" di Bridget Foley














pp. 332
ed. E/O
prezzo: 18,00




TRAMA:

Rose è delusa dalla sua vita pur non avendone motivo: ha una bella famiglia e una deliziosa casa in un bel quartiere. Ma per Rose questa vita ordinaria è messa in ombra dalla sua altra vita, quella che vive ogni notte nei suoi sogni. Da bambina, in seguito a un incidente, ha iniziato a sognare una meravigliosa isola ricca di avventure. Su quest'isola non è mai stata sola: c'è sempre stato Hugo, un ragazzo coraggioso che cresce assieme a lei negli anni fino a diventare il suo eroe. Ma quando Rose incontra casualmente Hugo nella vita vera, i suoi sogni e la vita reale cambieranno per sempre. Si trova infatti davanti l'uomo che ha condiviso le sue incredibili avventure in luoghi impossibili, che è cresciuto assieme a lei, ma ambedue sono molto diversi da come si erano immaginati. Il loro incontro casuale dà il via a una cascata di domande, bugie e a una pericolosa ossessione che minaccia di rovesciare il mondo di Rose. Lei vorrà veramente perdere tutto ciò che le è caro per capire lo straordinario rapporto che li unisce?




"Mamma, mi racconti il sogno di Hugo che hai fatto?
Perché mi chiedi sempre di Hugo?
Perché quando parli di lui sei bella."



COMMENTO PERSONALE:


Rose hai imparato fin da bambina a convivere con il suo "altro" mondo, quello che ogni notte sogna, sia il marito che i figli sanno che quando mamma dorme sogna Hugo, e sanno che tutto è scaturito da un incidente in bici. Anche se sa' che Hugo è solo un sogno, per lei quella vita parallela è importante, la fa sentire forte, giovane e libera, facendole provare emozioni che nella vita reale non può provare.
Un giorno, per caso alla cassa di un fast food, si incontrano, Rose si trova davanti il suo Hugo, e nulla sarà più come prima, inizia a sentirsi ossessionata, e ogni cosa precipita.
I sogni alle volte devono rimanere tali, e forse Rose capirà troppo tardi, che ciò che possiede è già un sogno.
Una storia davvero particolare, i riferimenti a Peter Pan sono evidenti, il richiamo all'isola in un mondo senza regole, dove puoi essere chi vuoi.
Un romanzo ben scritto e per nulla scontato, l'autrice al suo esordio, è brava a descrivere i sentimenti e a rendere credibile ciò che forse non è. Perché non sempre i sogni son desideri di felicità.



Voto 4 su 5

Nessun commento:

Posta un commento